È online il sesto numero di Passo dopo Passo che ospita il testo di don Sandro Orlando sul tema dell'iniziazione cristiana, uno dei tre principali del XII Sinodo diocesano.
"La catechesi è un’attività che finora si è svolta secondo un modello semplice che ha permesso a generazioni di uomini e donne dei nostri paesi occidentali di vivere la fede: un incontro settimanale con una catechista, una guida con quaderno attivo, una classe, un metodo e l’obbligo della frequenza; l’impegno della cura animarum e la preparazione ai sacramenti dell’Iniziazione Cristiana di persone che si dicono anagraficamente cattoliche, che compiono alcuni gesti religiosi e richiedono riti cristiani più per abitudine che per consapevolezza.
Oggi è fondamentale guidare le persone che vengono dal cristianesimo di tradizione verso un orizzonte nuovo: da una fede di convenzione ad una fede di convinzione.
Occorre allora un’iniziazione cristiana che non solo accompagni la fede ma la proponga e la susciti; infatti il compito della catechesi è quello di proporre la fede e non di darla per presupposta, perché la sua forza sta proprio nel tornare sempre alla buona novella fondamento del cristianesimo"
(dalla presentazione di Passo dopo Passo 6)