INFO & CONTATTI
sinodo@diocesidicefalu.org
+39 0921 926320
I Documenti
Diocesi di Cefalù @ All Right Reserved 2020
In questa sezione troverete tutti i documenti ufficiali del Sinodo
Decreto
nomina
Sinodali
Con la presidenza del Vescovo, al quale il Sinodo nello Spirito della comunione ecclesiale offre il suo aiuto in ordine al bene di tutta la Comunità diocesana (Cfr. can. 460 CJC), dopo un cammino di formazione alla luce della Parola di Dio e di consultazione nell’ascolto rispettoso delle persone, delle Comunità parrocchiali e delle diverse realtà associative, si è giunti alla fase conclusiva, celebrativa-attuativa, che vedrà l’intervento dell’Assemblea Sinodale sulle proposizioni raccolte e quindi la sottoscrizione delle dichiarazioni e dei Decreti Sinodali da parte del Vescovo diocesano.
Avvio III fase
del Sinodo
celebrativa-attuativa
Il 4 settembre 2022 a Gibilmanna il Vescovo ha presieduto la solenne Celebrazione Eucaristica dando avvio ufficialmente alla terza fase del XII Sinodo diocesano, quella celebrativa attuativa.
Regolamento
elezione
dei Sinodali
L’aver dato inizio a un discernimento ecclesiale, come quello di un Sinodo, è un fortissimo atto di fede in Dio Padre che guida il suo Popolo come buon Pastore; fede in Gesù Cristo, sposo della Chiesa; fede nello Spirito Santo che ha dotato la Chiesa di segni e strumenti di grazia per vivere la missione che gli è stata affidata.
Il Sinodo desidera ardentemente far risplendere sul volto della nostra Chiesa locale, la regalità, la profezia e il sacerdozio di Cristo che, con il suo Vangelo aperto, invia ancora la Chiesa a illuminare gli uomini con la luce della Parola.
Decreto sul
Consiglio Pastorale
Parrocchiale
Il 31 marzo 2021 il Vescovo ha firmato il decreto che rende obbligatoria l'istituzione dei Consigli Pastorali Parrocchiali in tutte le parrocchie della Diocesi.
La data per le elezioni dei Consigli sarà fissata in tutta la Diocesi per una domenica del mese di settembre 2021.
Indizione
del Sinodo
Coraggio, Chiesa di Cefalù, Sposa bella dell’Agnello!
Questo è il tempo favorevole per abitare con passione il presente che stiamo vivendo, trovare il coraggio di una nuova immaginazione del futuro e per muovere il cuore del Dio degli impossibili.
Viviamo il Sinodo come esperienza foriera di speranza e segno di immutato amore fedele per Cristo e per la sua Chiesa.
Decreto costituzione Commissione
Il 1 novembre 2020 il Vescovo ha costituito la Commissione preparatoria per il Sinodo diocesano che ne curerà tutte le fasi, rispecchiando la varietà dei carismi e ministeri del Popolo di Dio. Ha inoltre costituito la Segreteria del sinodo diretta da Don Giuseppe Licciardi
Annuncio
del Sinodo
Il 3 ottobre 2020 il Vescovo di Cefalù, durante la Celebrazione di apertura dell'Anno Pastorale durante l'Omelia ha annunciato l'Indizione ufficiale del Sinodo.