logobiancosito
image-245

INFO & CONTATTI

sinodo@diocesidicefalu.org

+39 0921 926320

Pubblicato Passo dopo Passo dedicato agli Organismi Sinodali Parrocchiali

2021-04-07 09:17

Sinodo diocesano

Notizie,

Pubblicato Passo dopo Passo dedicato agli Organismi Sinodali Parrocchiali

Guarda il video di presentazione di Don Paolo Cassaniti e scarica il Sussidio.

Con la pubblicazione del terzo numero di Passo dopo Passo dedicato agli Organismi Sinodali Parrocchiali si segna una nuova tappa del cammino sinodale della Chiesa Cefaludense. uno strumento di lavoro utile per approfondire la tematica del Sinodo e della sinodalità. 

Guarda il video di presentazione di Don Paolo Cassaniti e scarica il Sussidio

"Tutti con gradi e titoli diversi, con ministeri incaricati ad hoc e compiti di rappresentanza ben specifici in base ai carismi, siamo chiamati ad essere soggetti attivi partecipi del governo e del funzionamento delle istituzioni ecclesiali locali. In virtù dei tria munera (evangelizzare, santificare e servire l’uomo nella carità), infatti, è compito del popolo di Dio anche il consigliare, prendere decisioni, dirigere, organizzare, progettare, programmare, attuare nella corresponsabilità e nella condivisione, secondo lo stile sinodale, per realizzare l’unica missione di una Chiesa “casa e scuola di comunione”. Tale metodo di corresponsabilità e di crescita della comunità ecclesiale si concretizza in prassi sinodale negli organismi sinodali di comunione e partecipazione: nella Chiesa locale, nel Consiglio pastorale diocesano; nelle chiese parrocchiali, nel Consiglio pastorale parrocchiale […].
Il Consiglio pastorale, previsto dall’art. 536 del Codice di Diritto Canonico, rappresenta una partecipazione ai processi decisionali che, seppure non si avvale delle forme ‘dure’ dell’efficacia giuridica, trova uno strumento adeguato nel dialogo e nelle forme ‘morbide’ del consiglio, a misura che i partecipanti esprimano una matura coscienza cristiana che è compito del pastore sintetizzare. Il Consiglio pastorale parrocchiale, che opera coniugando il principio sinodale e quello gerarchico, è il primo e principale luogo dove la comunità cristiana, per vivere e comunicare il Vangelo, attua il discernimento comunitario attorno al parroco". (dalla presentazione di Passo dopo Passo 3).

Diocesi di Cefalù @ All Right Reserved 2020​

logocolordiocesi